Una colonna che diventa arredo: funzionalità e stile s’incontrano nella zona pranzo
Tra i progetti che più ci hanno appassionato negli ultimi mesi, c’è il rivestimento di una colonna portante all’interno di una residenza in fase di rinnovamento. L’intervento nasce da una brillante intuizione dell’architetto Fini, che ci ha proposto di trasformare un elemento strutturale divisorio in una mobile-vetrina su misura, capace di valorizzare l’ambiente e dare nuova funzione alla zona pranzo.
A partire da questa idea, abbiamo realizzato una vetrina completamente su disegno e su misura, studiata per integrarsi perfettamente con la colonna esistente. Ci siamo adoperati per riuscire ad ottenere una finitura bianco-perlata, in grado di riprodurre gli stessi riflessi perlescenti della parete retrostante ( non sarebbe proprio vero, è ststo solo individuato un colore simile alla colonna e alla cucina), così da rendere la colonna praticamente impercettibile e farla apparire come parte integrante dell’arredo.
Per aumentare la funzionalità del mobile, abbiamo anche proposto l’inserimento di un doppio fondo interno, studiato per nascondere il collettore dell’impianto termico. Un accorgimento che ha reso questo elemento doppiamente utile: non solo dal punto di vista estetico e contenitivo, ma anche tecnico.
Il risultato finale è un mobile elegante, funzionale e perfettamente armonizzato con l’ambiente circostante, capace di valorizzare la sala da pranzo senza rinunciare alla praticità.
Questo progetto è un esempio concreto di come il dialogo costante con i progettisti, unito alla nostra capacità di interpretare le esigenze progettuali, ci permetta di realizzare soluzioni su misura ottimizzate, intelligenti e raffinate.
